Plutone

Plutone

Plutone è un pianeta nano orbitante nelle regioni periferiche del Sistema Solare, con un'orbita eccentrica a cavallo dell'orbita di Nettuno; fu scoperto nel 1930 da Clyde Tombaugh e inizialmente classificato come il nono pianeta. Il nuovo corpo celeste venne così battezzato in onore di Plutone, divinità romana dell'Oltretomba; le prime lettere del nome, PL, sono anche le iniziali dell'eminente astronomo Percival Lowell che per primo ne postulò l'esistenza. Il suo simbolo astronomico è la versione stilizzata delle iniziali di Lowell.

Plutone possiede quattro satelliti naturali conosciuti: il più massiccio, Caronte, fu identificato nel 1978, mentre altri due, di dimensioni minori, Notte ed Idra, sono stati scoperti nel maggio 2005. Il quarto satellite è stato scoperto tramite il telescopio spaziale Hubble il 28 giugno 2011, il suo nome è P4.

 

 

Ade/Plutone è uno dei tre Dei della Mitologia greca che si divisero il comando dell’Universo dopo la vittoria sui Titani. Mentre Zeus/Giove otteneva il Cielo e Poseidone/Nettuno il Mare, egli si vide attribuire il mondo sotterraneo, gli Inferi, o Tartaro, dove regnava sui morti. Il suo nome, che significa “l’Invisibile”, non era di solito pronunciato, poiché si temeva, interpellandolo, di eccitare la sua collera. Così lo si designava con eufemismi, il più ricorrente dei quali era Plutone (il “Ricco”), allusione alla ricchezza inesauribile della terra, tanto della terra coltivata, quanto delle miniere che essa cela. Perciò Plutone è spesso rappresentato mentre tiene un corno dell’abbondanza, simbolo di quella ricchezza. Vicino a lui regna Persefone (la Proserpina romana), rapita dal dio e costretta a restare con lui per tre mesi all'anno, corrispondenti alla durata dell'inverno.

 

PLUTONE

plutone

Il Signore delle Profondità
 

Giro dello Zodiaco 248 anni
Simbologia Vita e Morte, Il Potere, l'Occulto, le profondità della Terra, Inconscio Familiare
Anatomia e fisiologia Testicoli, seme
Ruolo familiare e sociale Antenato o persona potente, segreto di famiglia
Domicilio Scorpione e Ariete
Esilio Toro e Bilancia
Esaltazione Gemelli
Caduta Sagittario
Archetipo Creatore/Distruttore
Funzione Impulso alla creazione e alla procreazione
Lato oscuro Deviazioni sessuali, manipolazione

 

Plutone definisce la nostra creatività, la sessualità, il nostro bisogno di essere al centro dell'attenzione, il nostro modo di affrontare il potere, personale e impersonale. Descrive in che modo noi affrontiamo il demoniaco e il magico, il nostro potere rigenerativo e la nostra capacità di reagire ai cambiamenti radicali e alla rinascita, i cicli della morte e del divenire.

 

I Pianeti

 



 

 

Contatti

 

Seguici su Facebook