Profumo Astrale: Astrologia Archetipica e Aromaterapia

Corso di formazione esperienziale
16 ore di didattica teorico-pratica nell'arco di un weekend

con Sundara Simone Bongiovanni in collaborazione con Olfattiva

 
 
 
Sundara Simone Bongiovanni è Counselor Astrologico, Maestro di Reiki Metodo Usui, Counselor Olistico a Indirizzo Sistemico Transpersonale, Counselor Olistico Supervisor Iscritto al Registro Professionale Unicounseling nr. CG-039S, professionista disciplinato ai sensi della legge 4/2013
 
 
L’Opificio Olfattiva realizza prodotti di aromaterapia e profumeria botanica per il benessere della persona e dell’ambiente che la circonda, selezionando i migliori oli essenziali dal mondo. Si occupa di Aromaterapia e Profumeria Botanica dal 2003; ogni prodotto è interamente confezionato a mano, con attenzione e impegno, seguendo le indicazioni del calendario lunare nella lavorazione degli oli. L’origine di ogni materia prima è interamente tracciabile all’interno della rete di piccoli produttori.  L'impegno di Olfattiva è rivolto al benessere della persona e dell’ambiente, motivato dal desiderio profondo di diffondere la conoscenza dell’aromaterapia, le proprietà e gli usi degli oli essenziali nel quotidiano.
 
100% Naturale   ✅ Cruelty Free    ✅ Vegan OK   ✅ Esperienza   ✅ Artigianalità   
✅ Alchimia Verde  ✅ Tracciabilità   ✅ Made in Romagna   ✅ Conoscenza   
Motivazione
 
 

 

Il Profumo Astrale è la fotografia olfattiva dell’istante preciso della propria nascita: per questo è unico, proprio come lo è ognuno di noi!

Nel Tema Natale (la carta del cielo del momento esatto della nostra nascita) possiamo trovare moltissime informazioni, condensate negli archetipi astrologici dei Pianeti, dei Segni e delle Case, che ci permettono di comprendere meglio chi siamo, da dove veniamo, dove stiamo andando, le propensioni, i doni e le peculiarità della persona e anche eventuali blocchi o conflitti interiori da affrontare nel corso della propria vita.

Nella tradizione alchemica occidentale, ai sette Pianeti (Sole, Luna, Mercurio, Vere, Marte, Giove, Saturno) vengono associate piante e fiori, le cui caratteristiche e proprietà risuonano con le energie archetipiche sottili, ma anche e soprattutto ne veicolano sul piano materiale, "terreno" l'azione e l'efficacia.

 

 
 
Gli oli essenziali interagiscono con il nostro corpo in molte maniere, sia da un punto di vista fisico che psichico: possono ad esempio penetrare nel sistema circolatorio dopo essere stati assorbiti dalla pelle. Se massaggiati sul corpo sotto forma di crema, lozione o nell’acqua del bagno, gli oli essenziali agiscono sull’epidermide a livello locale, per penetrare poi nel derma, ricco di capillari attraverso i quali le minuscole molecole dell’olio essenziale penetrano nel sistema circolatorio. Se inalati, essi giungono al sistema limbico attraverso i segnali del sistema nervoso o alla circolazione sanguigna attraverso i polmoni. 

Nel Profumo Astrale gli oli essenziali delle piante correlate a ognuno dei sette pianeti dell’astrologia antica vengono miscelati ad arte per creare il profumo indimenticabile e speciale del proprio cielo natale, l’odore della propria vera essenza originaria.

Così come la lettura del Tema Natale può essere uno strumento di approfondimento della conoscenza di sé o un’utile traccia di riflessione, sia rispetto al presente che al passato, nonché al futuro, allo stesso modo attraverso l'aromaterapia possiamo utilizzare degli strumenti concreti ed efficaci per trovare un rimedio ai processi interiori che ci affliggono, o sostenerci nel nostro cammino di crescita ed evoluzione, integrarsi o compensare l'effetto dei transiti astrologici, o semplicemente ricordarci "chi siamo" attraverso il potentissimo canale olfattivo. 

 

La teoria delle Segnature
 
Philipp Theophrast Bombast von Hohneim detto Paracelso (1493-15419), medico e filosofo, ribalta i canoni della medicina tradizionale dell’epoca, dando un contributo fondamentale alla fitoterapia: nella sua visione la "simiglianza" tra macrocosmo e microcosmo rappresenta uno dei capitoli centrali dello studio e della conoscenza delle proprietà curative delle pianteNella sua concezione panteista Paracelso dichiara che “Tutto è in Tutto” e che “ciò che è in alto è come ciò che è in basso”, rifacendosi alla tradizione ermetica e disegnando l’intero universo come un sistema di somiglianze.
 
In questo sta la chiave della dottrina delle signature, per la quale ogni pianta sarebbe “segnata” nel proprio aspetto dalla sua funzione: ogni vegetale che possiede proprietà terapeutiche può esprimere una somiglianza con la parte malata, con la malattia stessa o con la causa che l’ha provocata. Le piante sono per Paracelso portatrici di una “firma divina” che consente, a chi è in grado di coglierla, di utilizzarne le virtù curative.
 
 

A chi si rivolge il Corso

Il Corso  è rivolto a chiunque sia interessato ad approfondire la conoscenza di se stesso attraverso l'Astrologia, il Tema Natale, l'Aromaterapia; agli Operatori e Counselor Olistici.

 

Programma del Corso

 
Sabato
 
Meditazione iniziale
Cerchio di presentazione dei partecipanti
Introduzione all’Astrologia Archetipica
Introduzione alla Spagyria
Introduzione all’Aromaterapia
 
 
 
Degustazione olfattiva/Meditazione:
  1. Presentazione dell’Archetipo/Pianeta
  2. Spiegazione del valore erboristico/simbolico delle Piante collegate
  3. Aromaterapia (meditazione con musica?)
  4. Giro di feedback/condivisione
 
Sole: la forza vitale, il cuore, la vita, l'Io, il padre - Arancio, Limone, Rosmarino, Pompelmo, ...
 
Luna: le emozioni, la cura, l'amore, la morbidezza,  la Madre - Lavanda, Gelsomino, Camomilla, ...
 
Mercurio: l'intelligenza, la velocità, la comunicazione, la mente - Menta, Basilico, Finocchio, ...
 
Venere: il piacere, la bellezza, l'armonia, la salute, l'amore, la sessualità - Rosa, Mirto, Ylang Ylang, ....
 
Marte: la forza, il coraggio, la determinazione, la difesa - Pepe, Chiodi di Garofano, Cannella, Timo, Origano
 
Giove: la gioia, l'espansione, la crescita, l'abbondanza - Bergamotto, Vaniglia, Anice Stellato
 
Saturno: il tempo, la struttura, l'ordine, le regole, la consapevolezza - Cipresso, Ginepro, Incenso, Mirra, Pino
 
Introduzione del Profumo Astrale: il Tema Natale individuale, il Profumo del proprio Cielo di Nascita
 
 
 
Domenica
 
Counseling Astrologico: per chi vuole si possono vedere argomenti emersi nelle meditazioni, analizzare il proprio Tema Natale, sciogliere blocchi attraverso le Costellazioni Astrologiche o la condivisione.
 
Ricerca del proprio Rimedio Astrologico/Aromaterapico
 

 

Requisiti

Apertura mentale, interesse e disponibilità all'apprendimento.

 

Testi propedeutici consigliati:

Astrologia Archetipica. La Scienza dell'Anima, di U. Carmignani, S. Bongiovanni (Macro Edizioni - La Città della Luce Edizioni) 

 

Quote di partecipazione

Per i corsi che si tengono presso le sedi dell'Associazione Culturale "La Città della Luce":

  • 220€ per la partecipazione all'intero seminario di due giorni
  • 145€ per la partecipazione ad un solo giorno di seminario
     

Sono previsti sconti e agevolazioni per i Soci dell'Associazione "La Città della Luce"

 

Ai partecipanti verrà rilasciata una copia del proprio Tema Natale

A completamento del Corso è possibile richiedere il rilascio di un Attestato di Partecipazione

 

 

Come partecipare

Per iscriversi al Corso di Formazione in Astrologia Archetipica è possibile utilizzare il servizio di Iscrizione Online, cliccando sul tasto "Iscrizione" a fianco della data scelta:

 

oppure seguire le istruzioni riportate nella pagina Come Partecipare.

 

 

Per maggiori informazioni
 

 

+39.071.7959090 - info@astrologiarchetipica.it

+39.349.5837962 - sundara@lacittadellaluce.org

 

 

Prossime date in programma

Di seguito sono elencate le prossime date dei corsi di Astrologia Archetipica

 

 

Contatti

 

Seguici su Facebook