Sundara Simone Bongiovanni

 

Maestro di Reiki Metodo Usui 

Counselor Astrologico
Specializzato in Astrologia Archetipica Sistemica ad Approccio Fenomenologico

Facilitatore in Costellazioni Familiari e Sistemiche

Counselor Olistico Supervisor
Iscritto al Registro Professionale Unicounseling nr. CG-039S
Professionista disciplinato ai sensi della legge 4/2013

Responsabile Editoriale
"La Città della Luce Edizioni"

Dottore in Scienze della Comunicazione

 

 

 

 

Ciao a tutti, e grazie per l'attenzione che vorrete dedicare a queste righe in cui proverò a raccontare due o tre cose su di me, giusto per entrare in confidenza.

Vorrei partire con il nome che mi sono scelto, Sundara, che deriva dal sanscrito e significa "bellezza, eleganza, perfezione": non l'ho scelto certo per dare energia alla vanità o al culto dell'immagine, anzi, l'ho scelto per poter integrare in me la serenità e la consapevolezza della bellezza delle persone, della natura, del mondo e della vita, nel tentativo anche di togliere potere a quel giudice interiore che spesso ci fa vedere le cose peggiori di come sono in realtà, o ci fa ingigantire i difetti o le mancanze perdendo di vista il quadro complessivo.

Essere Sundara per me significa essere bello, dentro e fuori, mettere in armonia il mio corpo e il mio spirito, i miei pensieri e le mie emozioni, come ci insegna Reiki; significa cominciare a vedere la bellezza che mi circonda e vedere la mia bellezza riflessa nel sorriso o in un abbraccio con l'altro. Sono convinto infatti che c'è un motivo per cui con i nostri occhi possiamo vedere tutto tranne il nostro viso: forse è perchè non ci serve vederci, ma abbiamo la possibilità di riconoscerci negli altri, nell'effetto che generiamo nel mondo. Ciascun essere vivente è perfetto così com'è, senza trucchi e artifici, e allo stesso tempo in continua trasformazione: la perfezione non la vedo come uno stato di cose definito, una condizione statica, ma come un modo di essere, di agire, una costante nella crescita.

Il nostro sorriso non lo vediamo, la nostra luce non è per noi, è per chi ci incontra! A noi rimane il rimando di quella bellezza, pace e serenità interiore che riflettiamo... Lo so, ci siamo inventati gli specchi, ma ne avevamo davvero bisogno, per vederci?

 

 

LA MIA STORIA

Sono nato a Verona il 28 Febbraio 1978, alle 7.30 del mattino, da mia madre Giliola e da mio padre Renzo, entrambi insegnanti, e ho avuto la fortuna di crescere in una famiglia numerosa: prima di me era già nato Andrea, dopo di me sono arrivati Marco, Anna e Paolo. 

Il Sole al momento della mia nascita si trovava in Pesci in Dodicesima Casa (assieme a Mercurio e Venere), e Pesci è anche il mio Ascendente: la spiritualità quindi in qualche modo era scritta nel mio destino, e crescendo in una famiglia dai forti valori cristiani, in una regione come il Veneto in cui le tradizioni sono molto importanti, fin da piccolo sono stato avviato alla religione cattolica. Nel mio caso poi, a questo si è aggiunto il richiamo a una vita diversa e alternativa, in qualche modo comunitaria: all'età di 12 anni (nel 1990) sono entrato in Seminario, rimanendovi per 9 anni nei quali ho frequentato le scuole medie, il Liceo Classico ed infine i primi due anni di Teologia

Sono stati anni di formazione difficili da un lato, ma carichi di entusiasmo dall'altro: ho avuto la possibilità di approfondire la cultura classica, la filosofia, i valori della religione cattolica e della religione in generale. In quegli anni, anche se ero solamente un ragazzino, ho iniziato a formare la mia spiritualità, il mio rappporto personale con il Divino e il distacco dal mondo e dalla famiglia di origine; cominciavo ad intuire che esiste una Verità superiore, sepolta nella vita quotidiana da meccanismi sociali ed economici e a credere che il senso della mia vita fosse una ricerca e un servizio.

Uscito dal Seminario, nel 1999 mi sono iscritto alla facoltà di Scienze della Comunicazione presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Padova: dopo un paio d'anni visuti da pendolare, decisi di trasferirmi nella città euganea per una scelta di autonomia e di indipendenza: desideravo lavorare e mantenermi agli studi, disposto a fare veramente di tutto (dal cameriere al pizzaiolo, all'addetto agli hamburger in un fast food, al magazziniere in un supermercato, al commesso) per cominciare ad essere pienamente responsabile della mia vita e delle mie scelte, impostando la mia vita secondo le mie profonde esigenze e convinzioni.

Mi laureo con una tesi in Semiotica su un fumetto "esoterico", Promethea di Alan Moore, che risveglia in me l'interesse e la passione per la conoscenza della realtà extrasensoriale e per i meccanismi sottili che regolano l'universo. La passione per il fumetto mi ha portato rapidamente a cercare (e trovare) un impiego presso un'importante azienda del settore: nel 2006 mi sono trasferito a Modena, iniziando a lavorare come impiegato commerciale. In questi anni faccio la vita “normale” di un giovane lavoratore: timbro il cartellino dal lunedì al venerdì, weekend libero da trascorre tra cinema, ristoranti e discoteche, due settimane di ferie estive, preoccupazioni legate al futuro, al comprarsi una casa, ad avere una pensione.

Questo meccanismo mi crea ben presto un disagio interiore che non riesco ad interpretare, ma che mi serve per avvicinarmi a letture di tipo psicologico (tra tutte l'Analisi Transazionale), e alcuni autori spirituali, tra i molti cito solamente Jodorowsky. Ma soprattutto mi porta a incontrare Reiki per la prima volta: ricevo l'iniziazione al Primo Livello da Elena Saltini, a Modena, nel Gennaio 2010, e inizio a inserire l'autotrattamento come pratica quotidiana di benessere psicofisico.

 

LA SVOLTA

Il fermento interiore cresce, e cerco di cambiare la mia vita cambiando lavoro e città: nel 2011 mi trasferisco a Bologna, dove lavoro come Product Manager presso un distributore librario di livello nazionale. Ma l'insoddisfazione aumenta invece che diminuire, e mi ritrovo nel Settembre 2011 a Passo Ripe, presso la Città della Luce, a ricevere una nuova iniziazione al Primo Livello Reiki da parte di Umberto Carmignani.

È l'inizio di qualcosa di nuovo, è l'incontro con una realtà che tocca le corde giuste nel profondo della mia anima. Nel giro di qualche mese sono iscritto alla Scuola Olistica, e conosco le Costellazioni Familiari, l'Ayurveda e inizio ad approfondire l'Astrologia Arcehtipica, rispolverando il mio antico interesse per la materia.

Ad Agosto 2012 decido di lasciare il lavoro a Bologna e di trasferirmi presso la Città della Luce, per dedicarmi a tempo pieno allo studio e alla mia formazione come Operatore Olistico: una scelta importante, che mi ha permesso di entrare a far parte di un progetto di grandissimo valore quale è la Città della Luce. Inizio a trascorrere così le mie giornate e soprattutto i weekend, facendo quotidianamente esperienza di Reiki, Costellazioni Familiari e Astrologia, completa e arricchendo la mia formazione e crescitapersonale.

A inizio 2013 divento Facilitatore in Costellazioni Familiari e Sistemiche, a Maggio dello stesso anno ricevo l'iniziazione come Maestro di Reiki, dopo pochi mesi conseguo la qualifica di Counselor Olistico Trainer da parte della SIAF (www.siafitalia.it), e comincio a tenere seminari, corsi e consulti di Reiki, Costellazioni Familiari e Astrologia Archetipica. Con la collaborazione di Mahat Lorenzo Postacchini e la supervisione di Akshara Umberto Carmignani inizio a gestire il sito www.astrologiarchetipica.it, struemnto indisepnsabile per la divulgazione di un approccio all'Astrologia che prende in cosnsiderazione la natura archetipica e sistemica del linguaggio astrologico e ne approfondisce il valore spirituale.

Nel 2015 vengo eletto Presidente dell'Associazione Culturale e di Promozione Sociale "La Città della Luce", succedendo ad Umberto Carmignani, che ne era stato il fondatore nel 1996: il mio ruolo all'interno della comunità e del progetto condiviso inizia ad assumere sempre maggiore importanza dal punto di vista organizzativo, amministrativo e gestionale, senza tuttavia togliermi troppe energie ed entusiasmo per seguire le attività della casa editrice "La Città della Luce Edizioni".

In questi anni mi sono occupato infatti di molte delle pubblicazioni e in parte della comunicazione che passa attraverso i libri, i siti, la pagina facebook, i volantini, le fiere di settore a cui partecipiamo, i video... L'obiettivo della casa editrice è lanciare nel mondo un messaggio di consapevolezza, di armonia, di pace, di amore, di rivoluzione totale partendo ciascuno da se stesso, dal proprio cuore e dalla propria vita.

Vengono date alle stampe alcune pubblicazioni ad uso interno, destinate al sempre crescente pubblico dei partecipanti ai corsi della Città della Luce e agli studenti della Scuola Olistica e riguardanti le principali discipline olistiche trattate.

Nel 2018 vede la luce il nuovo grande manuale di Astrologia Archetipica, frutto dei lunghi anni di studio e ricerca svolti da Umberto Carmignani e dal sottoscritto e figlio della collaborazione con l'editore Macro Edizioni di Cesena: un nuovo fiore all'occhiello che suggella il lavoro svolto negli utlimi anni e apre gli scenari a una ulteriore crescita della Città della Luce e del mio personale percorso di vita. 

A settembre del 2018 si conclude il mio mandato come Presidente della Città della Luce.

 

Un abbraccio

Sundara

 

 

 

Maggiori Informazioni

 

Contatti

sundara@lacittadellaluce.org

+39.349.5837962

 

RICHIEDI UN CONSULTO

 

 

 

Richiedi Informazioni

Letta l’Informativa Privacy fornita dal Titolare della Privacy: Privacy Policy, acconsento che i miei dati vengano utilizzati per ricevere informazioni che ho richiesto tramite questo modulo.
 

Contatti

 

Seguici su Facebook