Cara amica e caro amico, con questo articolo presentiamo il percorso di formazione professionale per diventare Astrologo/a Archetipico/a.
CHI È L’ASTROLOGO ARCHETIPICO?
È un operatore olistico che opera nella relazione d'aiuto utilizzando il linguaggio astrologico, partendo dalla lettura del Tema Natale o di altre carte astrologiche, stimolando il processo di consapevolezza attraverso il significato archetipico e simbolico degli elementi astrologici (Pianeti, Segni zodiacali, Case astrologiche, Aspetti, Transiti), allo scopo di favorire la crescita personale e la ricerca spirituale.
Lavorando attraverso sessioni di consulto individuale o di coppia, aiuta la persona a “tradurre” la propria carta astrologica instaurando un dialogo attivo e partecipativo, in cui il riscontro e il raffronto con l’esperienza personale del consultante e l’analisi degli elementi astrologici arricchiscono la comprensione del proprio mondo interiore e delle dinamiche consce e inconsce che si tende a mettere in atto.
L’intento evolutivo del Counseling Astrologico punta a valorizzare l’individuo, la sua unicità, i suoi talenti e il suo potenziale evolutivo, a riconoscerne la complessità in un processo di consapevolezza utile allo scioglimento di blocchi, alla comprensione delle difficoltà nell’autorealizzazione personale e professionale o nelle dinamiche relazionali.
GLI STRUMENTI DELL'ASTROLOGO ARCHETIPICO
Nella pratica del Counseling Astrologico, il Counselor è colui che utilizza professionalmente gli strumenti teorici della disciplina:
- il Tema Natale (calcolato sulla base dei dati anagrafici di nascita) e l’interpretazione dei significati archetipici e simbolici dei Pianeti, dei Segni Zodiacali, delle Case Astrologiche;
- le carte astrologiche dei Transiti, delle Progressioni, delle Rivoluzioni, della Sinastria;
- gli strumenti del counseling
- l’approccio sistemico, ovvero la visione della situazione individuale allargata al sistema di riferimento, che sia la famiglia di origine, l’azienda, il gruppo di appartenenza;
- l’approccio fenomenologico, ovvero la lettura e interpretazione della Costellazione senza alcun pregiudizio o presupposto (sospensione del giudizio), ma da osservatore neutro e aperto a qualsiasi indicazione.
- il campo morfogenetico, ovvero l’ascolto sottile, empatico/telepatico delle informazioni attraverso un atteggiamento interiore di serenità e concentrazione e creando il rispetto esteriore delle condizioni di ascolto (silenzio, ordine e partecipazione del gruppo).
- l’approccio empatico richiede la capacità di gestire e comprendere le emozioni che possono manifestarsi nel corso di un consulto, e contenere ma allo stesso tempo utilizzare l’energia emozionale rilasciata per la risoluzione positiva della situazione.
Per approfondire
www.lacittadellaluce.org/it/accademia/astrologo-archetipico
ASTROLOGIA ARCHETIPICA ALLA CITTÀ DELLA LUCE
L’Astrologia Archetipica nasce dall’integrazione della millenaria conoscenza astrologica con i più recenti studi derivanti dal concetto junghiano di “archetipo”, con particolare riferimento al Viaggio dell’Eroe. La vita umana può essere intesa come un viaggio alla scoperta del proprio Sé autentico (o Superiore) che si sviluppa attraverso una serie di passaggi evolutivi o livelli di coscienza, rappresentati dai 12 Archetipi e dalla loro risonanza con i significati simbolici dei Pianeti, dei Segni Zodiacali e delle Case astrologiche.
L’intento dell’Astrologia Archetipica consiste nel cogliere gli elementi unificatori e archetipici che l’umanità ha prodotto nel corso del tempo attraverso miti, leggende, storie, religioni, divinità: dal Cielo arriva la Luce, grazie ai due grandi luminari (Sole e Luna) e alle diverse costellazioni, che da sempre hanno guidato l’essere umano, permettendogli di orientarsi sia su un piano geografico che nei territori interiori della propria coscienza.
Tali archetipi appartengono alla coscienza collettiva, ma si manifestano nella forma individuale e unica della persona, fornita alla sua nascita di una “mappa di navigazione”: con l’ausilio delle altre discipline olistiche (Reiki, le Costellazioni Familiari, il Viaggio dell’Eroe) le informazioni emerse dall’interpretazione del Tema Natale possono trovare un riscontro pratico e offrire soluzioni e stimoli in un percorso di crescita personale e di ricerca spirituale.
IL PERCORSO FORMATIVO
Come ogni percorso formativo proposto dall’Accademia di Arti Olistiche della Città della Luce, sarai chiamato in primo luogo a lavorare su te stesso/a: provare e sperimentare l’efficacia dell’Astrologia Archetipica e le altre discipline che concorrono a formare la competenza professionale del counselor sulla propria pelle e nella propria vita è l’approccio consigliato, per poter così offrire una relazione d’aiuto consapevole e consolidata dalla propria esperienza.
Il Piano di Studi prevede quindi un programma integrato con diverse discipline che supportano l’acquisizione dello strumento in modo più ampio:
Reiki ti fornisce uno strumento di natura spirituale che permette di cogliere l’Essenza Universale della Vita e la sua connessione con la tua Essenza Individuale, portando centratura, equilibrio, armonia e apertura verso le dimensioni sottili;
Le Costellazioni Familiari e Sistemiche lavorano sullo scioglimento degli irretimenti familiari, permettendoti di comprendere quali informazioni, ingiunzioni, modelli e schemi vengono a riproporsi nella tua vita;
Il Viaggio dell’Eroe permette di analizzare in profondità il tuo vissuto, cogliendo il livello di attivazione dei tuoi archetipi interiori e orientandoti nel tuo percorso di evoluzione;
Altre discipline come i Fiori di Bach, l’Aromaterapia e la Cristalloterapia ti permettono di individuare la risonanza degli archetipi astrologici con i preparati floriterapici, con gli oli essenziali, con i cristalli, allo scopo di fornirti degli strumenti di aiuto nell’integrazione delle informazioni che emergono nel consulto e come supporto ai passaggi evolutivi che ne derivano.
La formazione ha la durata di due anni e ogni anno ti consente di partecipare a 320 ore di corsi/seminari e intensivi di didattica teorico-pratica, a 8 ore di training individuale con i docenti e 32 ore di tirocinio in gruppo e/o in consulti individuali.
L’impostazione del programma prevede un piano di studi che include anche corsi a scelta tra tutti quelli inseriti in calendario presso l’Accademia di Arti Olistiche, che potrai gestire liberamente scegliendo in autonomia quali frequentare e quando, supportato dai docenti, tutor e direttori.
Per il completamento del percorso formativo è prevista la redazione di un elaborato finale da concordare con i Tutor dell'Accademia.
L'INSEGNANTE
Sundara Simone Bongiovanni sarà la tua guida esperta in questo viaggio archetipico.
Maestro di Reiki e membro della Città della Luce, Counselor Astrologico, Facilitatore in Costellazioni Familiari e Sistemiche, Counselor Olistico Supervisor e co-autore del manuale "Astrologia Archetipica: la Scienza dell’Anima” e creatore dell'Agenda Astrologica dal 2019.
Scopri la sua storia qui www.lacittadellaluce.org/it/chi-siamo/membri/sundara-simone-bongiovanni
PRENOTA UN COLLOQUIO
Se senti la chiamata a voler approfondire questa professione di aiuto e ti ispira la nostra Accademia, puoi prenotare un colloquio conoscitivo individuale per ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Prenota il tuo colloquio a questa email sundara@lacittadellaluce.org oppure con messaggio su Whatsapp al +39.349.5837962