Il 3 Febbraio 2017 alle 15.36 Venere entra nel segno dell'Ariete, aprendo un periodo di grande passione e di risveglio degli istinti e delle pulsioni "aggressive" più latenti. Quest'anno in particolare il pianeta dell'Amore (che noi associamo all'Archetipo dell'Amante) resterà in questo segno per un periodo lungo, per via dell'anello di sosta che durerà fino al 6 Giugno... Ci aspettano quindi quattro mesi intensi e focosi dal punto di vista sentimentale...
Wonder Woman e le Amazzoni, simbolo di donna libera, fiera e risoluta
Venere è un pianeta che solitamente transita per 20/25 giorni in ogni segno, ha un moto di rivoluzione di poco inferiore ad un anno, e i suoi anelli di sosta e i moti retrogradi sono sempre molto interessanti: nel suo moto diretto infatti Venere porta apertura, serenità, benessere e richiede un bisogno di cura soprattutto del corpo e delle parti sensibili (la pelle, estesa come concetto a tutta la sfera dell'intimità e del contatto umano).
Quando Venere transita nel nostro segno (ovvero viene a contatto con il Sole di nascita), ci chiede di riconoscere la nostra bellezza, ci fa vedere se ci stiamo trascurando, ci fa venire voglia di riposare, di prenderci un tempo per il relax, ci ricorda che l'Amore va rivolto in primo luogo verso se stessi per potersi poi permettere di entrare in relazione con l'altro. Ovviamente con Venere arriva anche la voglia di intimità, di sessualità, un grande fascino e una efficace capacità seduttiva.
Si risveglia insomma l'archetipo dell'Amante, la parte di noi che si appassiona, si innamora, si infervora, che entra in contatto con l'altro ad un livello talmente profondo da identificarsi con esso: la relazione si manifesta nella sua pienezza, non esiste più un Io Individuale, ma un Noi Collettivo, la piena e profonda comprensione che per vedere, capire ed essere-con l'altro occorre diventare l'altro, vedere il mondo dal suo punto di vista, accogliere la prospettiva diversa dalla propria e lasciarsi trasformare da essa.
Per quel che riguarda Venere quindi in primo luogo la caratterizzazione derivante dall'Ariete si farà sentire con tutto il calore dell'elemento Fuoco e con la determinazione del Guerriero: se qualche desiderio e pulsione è stata fino ad ora covata o sognata e immaginata (è l'effetto dei Pesci/Folle, che stimola e attizza anche gli scenari più impossibili), ora è il momento di passare all'azione, di rompere gli indugi, senza aspettare che altri prendano l'iniziativa, senza farsi attendere o guidare.
Va considerato inoltre che Venere si trova in esilio nell'Ariete, che è un segno archetipicamente egoista e individualista, focalizzato sul processo di autoaffermazione e di competizione: sarà interessante vedere l'effetto di Venere sui nati sotto il segno dell'Ariete, che avranno l'opportunità in questi quattro mesi di integrare un Archetipo che solitamente crea grandi imbarazzie difficoltà. Forse la sfida più ineressante sarà proprio lasciarsi andare all'amore, all'intimità, rilassarsi e allentare le tensioni del corpo e delle emozioni, concedersi un oasi di pace in cui potersi aprire all'altro, alla relazione, all'amicizia, con fiducia.
Soprattutto sarà interessante vedere gli effetti del moto retrogrado del pianeta, che inizierà il 4 Marzo e si concluderà il 15 Aprile (sforando nel segno dei Pesci dal 3 al 28 Aprile), e di conseguenza ache in tutti i segni aspettati: Leone e Sagittario (in trigono), Cancro e Capricorno (in quadratura), Bilancia (in opposizione).
Nel moto retrogrado i Pianeti possono essere forieri di due effetti: uno sul piano temporale, ovvero ci fanno tornare indietro, rivolgono l'attenzione al passato, riaprono processi e situazioni che forse non si erano concluse adeguatamente o che richiedono una revisione. L'altra direzione in cui portano la loro energia è verso l'interno, verso i processi interiori, ci fanno regredire e in una certa misura chiudere per poterci poi aprire con maggiore convinzione.
Qundi cosa potrebbe succedere? Che entrando nell'Archetipo dell'Amante emergano le ferite del passato, soprattutto i tradimenti, gli abbandoni, il senso di solitudine e di esclusione: per poter procedere magari in una nuova relazione, o in un processo di scelta che ci sta facendo incontrare ciò che amiamo, che ci fa battere il cuore, che ci entusiasma, abbiamo l'opportunità di chiudere con le ferite del passato, per evitare che arrivino proiezioni o riemergano rancori, sofferenze e blocchi in questa nuova realtà.
Frida Khalo, un interessante esempio del processo con l'arte, la bellezza, la femminilità, l'amore
Lavorando all'interno della nostra coscienza, Venere/l'Amante andrà a farci sentire che la prima persona che si è tradita o abbandonata o esclusa siamo stati proprio noi stessi: se sto con una persona con non mi ama e mi tradisce, sono io che mi sto tradendo, se rimango in una situazione in cui non sono rispettato o valorizzato o visto per la mia bellezza, sono io in realtà che non mi vedo, non mi rispetto e non mi amo.
E quindi l'unica cosa da fare è perdonarsi, accettarsi per quello che si è, riconoscere la propria bellezza, il proprio valore, affermarlo ed esprimerlo senza temere giudizi e confronti (e in questo l'Ariete e Maestro, in contrapposizione alla Bilancia), senza vergogna: si attua così la Legge di Attrazione, predisponendosi in primo luogo a ricevere e far entrare nella nostra vita tutto ciò che di bello, positivo e stimolante abbiamo sempre desiderato.
Buon innamoramento a tutti, allora (e San Valentino non è neanche così lontano...)
Articolo a cura di Sundara Simone Bongiovanni