Fiori, colori, pollini, brezza primaverile, soffice tepore, vestiti leggeri e un nuovo taglio di capelli! Il Sole entra in Gemelli e l'energia primaverile tocca il suo apice, e noi ci prepariamo per l'arrivo dell'estate, togliendoci di dosso gli ultimi residui invernali, e più che mai approfittando del momento presente e godendo di tutto quello che si manifesta intorno a noi.
Alle 10.33 di questa mattina, 21 Maggio, il Sole entra nel segno dei Gemelli e come influsso generale diciamo che porta leggerezza, voglia di divertimento, ma anche di socializzare, comunicare, diffondere, mostrarsi: come accade nella Natura, l'essere umano che ha superato l'inverno e si è reso conto di aver iniziato un nuovo ciclo, dopo lo slancio vitale dell'Ariete e la calma riflessiva e rassicurante del Toro, ora è pronto per far sapere al mondo che è vivo, vivace, che ci sono tante cose da fare, da vedere, da raccontare. Ancor di più in questo 2015 la posizione del Sole in Undicesima Casa alimenta la tendenza alla condivisione, all'amicizia, a quel sano opportunismo che permette di cogliere tutte le occasioni intravedendo uno sviluppo futuro, un passaggio evolutivo imminente.
Il Trionfo di Bacco e Arianna, Annibale Carracci, 1597
Ma nonostante l'ingresso in un segno d'Aria, questo Sole presenta un'evidente e importante impronta di Fuoco: è infatti congiunto a Marte, che dà vigore, forza, coraggio e spinta, mentre l'Ascendente in Leone dà sicurezza e grande voglia di imporsi, di manifestarsi, generosamente e senza riserve: lo stesso Giove in Leone e in Prima Casa apporta ottimismo, fiducia e anche un pizzico di voracità, oltre a un esagerato entusiasmo che trova l'insolita alleanza di Urano in Ariete e in Nona Casa (del Sagittario). Gli archetipi coinvolti, a più livelli, sono quindi il Sovrano, l'Innocente, il Guerriero e ovviamente il Mago, mescolati in un mix esplosivo di enorme potenzialità, che Plutone in Sesta Casa saprà anche come tradurre in opere concrete e riversare nella vita di tutti i giorni.
Tutto è possibile, quindi, basta crederci, fidarsi, scommetterci, buttarsi e male che vada, cosa vuoi che succeda? Beh, in realtà l'opposizione di Saturno al Sole, in Sagittario e collocato in Quinta Casa, sembra rimettere sul tavolo la prudenza, la rinuncia, la valutazione e la scelta ponderata: sarà una dura lotta, combattuta sul sottile confine tra Giudice Interiore e Saggio, tra quello che voglio fare, a tutti i costi e solo perchè lo desidero, e ciò che è giusto fare, ciò che serve veramente a un passaggio evolutivo, a una crescita e a una trasformazione.
Anche Nettuno, pianeta della metamorfosi e della trasformazione, si inabissa in Pesci e nell'Ottava Casa e scende in profondità nell'inconscio personale, portando la sua mutevole energia lontano dai riflettori: la quadratura con Marte e Mercurio ne mostra l'assenza nelle decisioni e nei ragionamenti logici, che si faranno quindi strettamente lucidi e razionali, rischiando di produrre anche dei momenti di sconforto, di disfattismo, di depressione. Nessuna paura, perchè i due archetipi del femminile, la Luna e Venere, arrivano in soccorso dalla Dodicesima Casa, ricordando l'importanza delle emozioni, delle sensazioni, della relazione d'Amore che non si ferma alla superficie ma porta in alto ai livelli più spirituali, tocca l'Anima, fa vedere le stelle e raggiungere il centro dell'Universo.
Potrebbe essere difficile infatti, con tutto questo entusiasmo, slancio e fermento, "rinchiudersi" in una relazione (Dodicesima Casa, quadratura di Urano, opposizione a Plutone): come per il Sole il confronto con Saturno servirà per vedere con chiarezza e soffermarsi sulle cose più importanti, fondamentali, indispensabili, così per Luna e Venere l'opposizione con Plutone restituirà tutto il potere e la responsabilità della propria vita, della cura di se stessi, dell'Amor proprio che in primo luogo è rispetto, stima di sè, riconoscimento e apprezzamento.
A splash of rose, di Anthony Chang
Sarà quindi un anno interessante per i Gemelli, ricco di sfide sotto tutti gli aspetti, che serviranno a ritrovare la propria autenticità, come indica il Nodo Lunare Nord in Terza Casa, che è proprio la Casa dei Gemelli: ritrovare se stessi confrontandosi con gli altri, parlando, comunicando, esprimendosi, e riconoscere che l'Altro è come me, non è migliore nè peggiore, ma è diversamente ugale o ugualmente diverso.
Buon riconoscimento a tutti!
Articolo a cura di Sundara Simone Bongiovanni