Nuovo anno e primo ingresso del Sole nel Segno dell'Acquario: inizia la fase centrale dell'inverno, il periodo più freddo, governato dal Segno Fisso d'Aria, che ha in domicilio due pianeti freddi come Urano e Saturno. L'Acquario con il suo grande idealismo, con la visione collettiva e la tendenza amichevole alla condivisione, all'informazione, alla ricerca delle soluzioni migliori e più efficaci, ci fa respirare l'aria fresca di alta montagna, ci porta in alta quota, se non fino alle zone più elevate dell'atmosfera, dove tutto si dissolve dal particolare al generale, dall'individualismo dell'Io (rappresentato dal segno opposto del Leone) all'organicità del Noi. Ma come sarà il 2016 per il Segno dell'Acquario?
Beh, il tema d'ingresso del Sole nel segno è molto chiaro: lascia il Capricorno alle 16:30 del 20 Gennaio 2016, collocandosi così in Settima Casa, una posizione amica dell'Acquario, in quanto sede del segno trigono della Bilancia. Sarà un anno importante quindi per l'Acquario sotto il punto di vista della relazione, e anche il trigono con Giove in Vergine collocato nella Terza Casa allargherà di molto la cerchia delle amicizie e delle collaborazioni: chi vorrà aprirsi a una nuova relazione, ma anche a una società o qualsiasi forma di contratto avrà dalla sua parte un rincuorante senso di fiducia negli altri, e la chiara comprensione delle reciproche posizioni, dei ruoli e delle funzioni armonicamente organizzati.
Giove si trova anche congiunto con il Nodo Lunare Nord, a significare quanto per alcuni potrebbe essere difficile (ma per questo altamente evolutivo) recuperare la fiducia e la gioa dell'Innocente, che godendo anche del trigono di Mercurio e di Plutone, congiunti in Capricorno, alimenteranno il grande carisma comunicativo che è un tratto spontaneo del segno, privilegiando la qualità, la ricercatezza delle espressioni, ma anche molto più materialmente potrebbe aumentare la fortuna nel commercio e nelle attività quotidiane. Attenzione però in questo senso alla forte quadratura con Urano in Ariete in Decima Casa (casa dell'autorealizzazione, del successo, della visibilità): l'impulsività nel dire le cose potrebbe farvi perdere la tempestività o l'occasione giusta sia per parlare, ma soprattutto per tacere. La quadratura di Plutone in particolare suggerisce grande attenzione e cautela, perchè la cosa detta a sproposito, fuori luogo, scappata di bocca senza riflettere, potrebbe risuonare molto più pesante e dannosa di quanto sembri. Non preoccupatevi comunque, giusto un po' di attenzione a mantenere il consueto senso di opportunità e diplomazioa che avete nel DNA!
Giove inoltre riceve le quadrature sia di Venere (in Sagittario) che della Luna (in Gemelli), la quale è anche opposta a Saturno collocato in Sagittario e in Quinta Casa: per ritrovare la gioia, il piacere e la fiducia dell'Innocente dovrete quindi passare attraverso un processo interessante di ammorbidimento, di apertura, di integrazione degli Archetipi del Femminile. Sia che si tratti di Venere (bene la posizione in Sesta Casa e in Sagittario: grande spirito di iniziativa, voglia di sperimentare, bisogno di novità, viaggi e interesse per ciò che è straniero...), e quindi di un piacere più legato alla sessualità e alla relazione di coppia, sia che si tratti della Luna, e quindi della capacità di sentire empaticamente i bisogni dell'altro, di cui prendersi cura, la fortuna, il successo e la celebrazione passano attraverso la morbidezza, andranno smussate tutte le spigolosità. La Luna stessa, in Undicesima Casa, dimora dell'Acquario sembra essere l'Archetipo che maggiormente ritroverete in risonanza con voi nei prossimi 12 mesi.
Con il vento in poppa infatti di un Giove a favore, e con un bell'aspetto dei pianeti governatori (entrambi in Sestile con il l'Acquario), proprio Urano e Saturno tenderanno a prendere il sopravvento: il primo dalla posizione dominante della Decima Casa, mosso ancor di più da esigenze di controllo, efficienza, utilità e immediatezza, il secondo dalla Quinta Casa, a occuparsi in maniera selettiva, severa, autoritaria dei progetti, dei figli, del piacere e della sessualità. Non sono certo loro insomma ad avere bisogno di stimoli, semmai vanno un pochino contenuti e lasciati agire senza troppo incoraggiamento: concentratevi su quello che vi manca, avete la possibilità di avere tutto quest'anno, senza rinunciare a niente di quello che avete conquistato e raggiunto negli ultimi anni, basta solo aprirsi al nuovo con disponibilità, docilità e (mi ripeto) morbidezza.
A conferma di ciò, anche Marte rivolge la sua forza, energia e determinazione in Scorpione e in Quarta Casa, quindi a protezione della famiglia, dei valori, della tradizione, traendo forza dal passato e dalle radici, con un bel trigono di Nettuno in Pesci che dona grande adattabilità, spiritualità, fantasia e ispirazione.
Film consigliato per recuperare armonia, delicatezza, felicità senza perdere il senso di collettività e armonia: un grande classico, Tutti assieme appassionatamente (o The sound of music, come da titolo originale)
Articolo a cura di Sundara Simone Bongiovanni