Y Kuiper e Nube di Oort

Y Kuiper e Nube di Oort

A oltre 100 U.A. dal Sole, delimitato da un involucro chiamato Eliopausa, ha inizio il margine dello spazio interstellare, ma non la fine del regno del Sole. Il vero confine del suo dominio è 1000 volte più lontano. Qui, il Sole si stringe debolmente a un alone sferico formato da miliardi di frammenti di ghiaccio, la struttura chiamata Nube di Oort.

Come i loro corrispondenti nella Fascia di Kuiper, gli oggetti della Nube di Oort sono potenziali nuclei di comete, ma mentre la Fascia di Kuiper è fonte di comete a breve periodo, nella Nube di Oort hanno orgine le comete a lungo periodo. Sedna è un corpo della Nube di Oort interna ed è stato scoperto nel 2003. Le sue dimensioni sono forse due terzi di quelle di Plutone, ma la gran parte di questi oggetti sono molto più piccoli.

La Nube di Oort interna probabilmente si appiattisce man mano che si avvicina al Sole, e può fondersi con il margine esterno della Fascia di Kuiper. La Nube di Oort si estende per circa 200.000 U.A., ed è grosso modo sferica; potrebbe inoltre essere allungata per effetto delle forze mareali esercitate dal nucleo della Via Lattea.

 

Kuiper Oort

 

Y

Y - Kuiper e Nube di oort

Il Grande Principio Maschile
 

Giro dello Zodiaco Ignoto
Simbologia Spirito, Atmosfera, Tempo e Spazio, Etere, Energia Cosmica
Ruolo familiare e sociale Tutti gli uomini della famiglia
Domicilio Vergine e Gemelli
Esilio Sagittario e Pesci
Esaltazione Leone
Caduta Acquario
Archetipo Mago
Lato oscuro Distruttivo, immobilizzante

 

I Pianeti

 



 

 

Seguici su Facebook

Zircon - This is a contributing Drupal Theme
Design by WeebPal.