Nettuno

Nettuno

L'ottavo pianeta del Sistema Solare ha 17 volte la massa della Terra, dista dal sole 4.5 miliardi di chilometri ed è composto essenzialmente di rocce e ghiaccio, il suo nome è Nettuno, dal dio romano degli abissi oceanici, il suo simbolo è una versione stilizzata del tridente e rappresenta la tensione dell'anima nel distaccarsi dalla materia e ritornare alla sorgente.

 

 

 

 

 

 

Naufragio della Concordia

Il Naufragio della Concordia Gennaio 2012

 

Questo pianeta ci dona elevatissima sensibilità, apre le porte all'oltre, all'altrove, al trascendente e ci mette nelle condizioni di immergerci nel fiume della vita e lasciarci modificare costantemente dall'esperienza. Extrasensorialità, misticismo, religiosità, spiritualità.

È componente della genialità in tutte le sue manifestazioni, artistiche ma anche scientifiche. Non dimentichiamo che Einstein era dei Pesci, segno governato da Nettuno.

A questo livello è difficile discernere quali percezioni si muovono verso l'inganno, l'illusione e le false apparenze, facendo sì che Nettuno venga associato per tutte queste peculiarità, con le droghe e tutti i tipi di pseudo-realtà.

Nettuno è l'inquietudine dell'Anima che viene sospinta attraverso le prove della vita verso livelli sempre più elevati di conoscenza, è la curiosità dell'ignoto e del diverso, è la purificazione del karma e la realizzazione del dharma.

 

Giambattista Tiepolo Nettuno offre doni a Venezia

Giambattista Tiepolo Nettuno offre doni a Venezia

 

Nettuno è un pianeta che ci aiuta a sgretolare quelle barriere che ci dividono dagli altri, è il pianeta della metamorfosi, ossia di quella capacità di trasformazione ed evoluzione che accompagna il percorso dell’essere umano e rappresenta la possibilità insita in ciascuno di noi di varcare la soglia del visibile e creare una connessione con il mondo attorno a noi e con le nostre qualità superiori.

È il pianeta della grande compassione, dell’intuizione e del senso artistico, è legato ai sentimenti, ma il suo tipo di amore è meno carnale perché si riferisce a un senso di fusione, compartecipazione, empatia, dono di sé.

In Nettuno c’è il misticismo e quell’amore incondizionato che esula dal giudizio e da ogni volontà di ricompensa, un amore che può riguardare non solo una persona ma anche un’idea, una causa, un’entità religiosa o una fede, sotto la sua influenza si perde il senso dell’io e si trova una connessione con quella parte d’infinito alla quale aspiriamo.

 

Nettuno Mosaico

 

NETTUNO

nettuno

La Forza della Trasformazione
 

Giro dello Zodiaco 164 anni
Simbologia Psiche, mare, inconscio collettivo, campo morfogenetico, metamorfosi
Anatomia e fisiologia Liquido amniotico, difese immunitarie
Ruolo familiare e sociale Bisnonni, problemi di salute mentale
Domicilio Pesci e Sagittario
Esilio Vergine e Gemelli
Esaltazione Acquario
Caduta Leone
Archetipo Folle
Funzione Connessione con il Divino
Lato oscuro Follia, dipendenza, fuga dalla realtà nella droga, nel sesso, nell'alcool

 

Paestum Tempio di Nettuno

Tempio di Nettuno a Paestum

 

I Pianeti

 



 

 

Seguici su Facebook

Zircon - This is a contributing Drupal Theme
Design by WeebPal.