Le Case Astrologiche

Le Case astrologiche

Lo Zodiaco è una fascia celeste di 360°, divisa in 12 settori di 30° ciascuno che vengono chiamate Costellazioni in astronomia e Segni Zodiacali in astrologia. Queste dodici parti, a cui ognuna corrisponde il nome di quella costellazione, sono chiamate Case Astrologiche e rappresentano i diversi settori della vita e dello sviluppo psichico e spirituale dell’essere umano.

La suddivisione dello zodiaco nelle 12 Case (o campi) è determinata dal moto di rotazione terrestre ed è chiamata dagli astrologi domificazione. Esistono molti metodi diversi di domificazione, la più usata è quella di Placido, le altre più conosciute sono quelle di Koch, Campano e Regiomontano.

La prima casa inizia con l'Ascendente, che è il punto dove l'orizzonte orientale terrestre interseca lo Zodiaco.

Ciascuna casa rappresenta un settore della vita, la posizione dei pianeti nelle case determina quindi il settore della vita dove l'influenza del pianeta andrà maggiormente a manifestarsi

All'interno di un oroscopo spiccano due grandi suddivisioni che dividono in quattro quadranti il grafico: l'orizzonte, visibile orizzontalmente e che delinea l'asse ascendente-discendente e il meridiano, visibile verticalmente, che delinea Il Medio Cielo o Medium Coeli (MC) e il Fondo Cielo o Imum Coeli (IC).

La parte sopra l'orizzonte è la parte superiore e diurna, quella sotto l'orizzonte è la parte inferiore e notturna, a seconda della collocazione dei pianeti sotto o sopra l'orizzonte, gli astrologi effettuano le loro interpretazioni della personalità.

Le linee di separazione tra una casa e l'altra si chiamano cuspidi, e dipendono dall'ora e dal luogo di nascita di ciascuno.

L'ascendente è la cuspide della prima casa ed è, in un certo senso, la personalità manifesta del soggetto, ciò che con il suo aspetto e comportamento comunica agli altri.

 

Le Case Astrologiche

 


Prima Casa Seconda Casa Quarta Casa Quinta Casa Sesta Casa
Settima Casa Ottava Casa Nona Casa Decima Casa Undicesima Casa Dodicesima Casa

 

 

Seguici su Facebook

Zircon - This is a contributing Drupal Theme
Design by WeebPal.