5 Settembre 2017 - Marte in Vergine

Il Pianeta Marte quale archetipo astrologico rappresenta la forza, il coraggio, la determinazione, l'azione. I suoi transiti nei dodici Segni dello Zodiaco sono generalmente forieri di novità, attivazione, nuovi inizi, ma possono anche far emergere dei conflitti latenti, i famosi "nodi che vengono al pettine". Nella giornata odierna Marte entra nel Segno della Vergine, che da qualche giorno sta già ospitando il Sole e che a brevissimo vedrà arrivare anche il suo governatore, Mercurio: per i nati sotto questo segno si prospettano insomma delle settimane interessanti, dense di attività e impegni...

 

Come sappiamo infatti, la Vergine ama già di per sè darsi da fre, usare le mani, applicarsi in lavori e lavoretti quotidiani senza stancarsi mai, fino a quando tutto quello che viene inziato è portato a compimento nella perfezione. Oltretutto Marte è il Pianeta in Trasparenza nella Vergine, e trova quindi un'accoglienza particolarmente felice in un Segno che a volte non vede quasi l'ora che si manifesti un problema per il solo gusto di poterlo risolvere o sistemare. 

Il Tema di ingresso del Pianeta lo colloca in Decima Casa, il che sposta la nostra interpretazione nel campo dell'autorealizzazione e del successo personali: il messaggio sembra chiaro, occorre darsi da fare, prendere in mano le situazioni che vanno risolte, affrontate, anche con un bel piglio deciso. Arrivando dal Leone assieme a Mercurio, Marte risulta carico di informazioni derivanti dall'Archetipo del Sovrano: visione d'insieme, senso di responsabilità, voglia di visibilità, spinta all'autorealizzazione, espressione del proprio pieno potenziale. Non è un caso poi che la Sesta Casa (il settore co-significante della Vergine) sia occupato proprio dall'Ariete, Segno di cui Marte è governatore e che risuona dell'energia del Guerriero. 

 

 

Da questo quadro generale poi, ognuno può trarre le indicazioni per la propria vita in base alla Casa in cui si trova la Vergine nel proprio Tema Natale:

Vergine in Prima Casa o all'Ascendente: mettete la sveglia presto al mattino, alzatevi di buona lena, avete l'opportunità di settare la ripresa delle attività lavorative dopo la pausa estiva con grinta, decisione, dinamismo, vincendo la pigrizia o la tendenza a rimandare le cose.

Vergine in Seconda Casa: è un ottimo momento per iniziare una dieta, per regolare il metabolismo rendendolo più veloce: la Vergine di per sè non ama le abbuffate, ma gode di quantità modeste, adeguate; se avete esagerato ultimamemente è il momento di ritrovare la forma fisica.

Vergine in Terza Casa: è nella comunicazione che potete trovare chiarezza, efficacia e determinazione: potreste ritrovarvi coinvolti in litigi dovuti anche a futili motivi o all'iperfocalizzazione su aspetti apparentemente insignificanti; utilizzate anche l'intelligenza di Mercurio (governatore della Casa) per capire quali sono i veri motivi dell'irritazione o del conflitto.

Vergine in Quarta Casa: è la famiglia, la casa, l'ambiente in cui riposate o vi godete l'intimità che ha bisogno di una vigorsa ripulita: anche i vecchi oggetti a cui siete affezionati (o perchè no, le vecchie dinamiche familiari, parenti particolarmente ingombranti, pesanti e "palle al piede") possono essere trasformati, lasciati andare o visti in una nuova funzione: inutile tenere oggetti che non si usano o che non servono.

Vergine in Quinta Casa: qui Marte porta passione nella sessualità e nella ricerca del piacere, nel gioco e nella creatività; lasciatevi andare, autorizzatevi a fare quello che vi piace e che magari talvolta avete rimandato per senso del dovere, prendetevi (se non l'avete ancora fatto) un momento di pausa forzata per ricaricare le energie.

Vergine in Sesta Casa. Nell'ambito del lavoro e delle attività quotidiane occorre sistemare alcuni aspetti che creano disorganizzazione, inefficienza: un po' di disciplina, di ordine, di precisione nell'ambiente di lavoro, della distribuzione dei compiti, nell'organizzazione dei tempi serve a dare un buon avvio all'anno lavorativo.

Vergine in Settima Casa. La relazione è l'ambito in cui serve portare qualche chiarimento: non sono nella coppia (in cui qualche sassolino nella scarpa ve lo potete togliere), ma anche nelle amicizie, nelle collaborazioni, nel rispetto delle regole condivise. Se dovete far rispettare qualche contratto o qualche clausola, accanitevi pure, è un vostro diritto.

Vergine in Ottava Casa. Anche qui Marte stimola la sessualità, spinge ad andare oltre le convenzioni, a sfidare o provocare portando al limite qualche situazione per produrre un cambiamento reale: se finora con le buone non ha funzionato, ora si passa alle maniere forti, o alle strategie più efficaci.

Vergine in Nona Casa. Se avete voglia di viaggiare, Marte vi accompagnerà, dandovi sicurezza ed energia per qualche avventura anche molto fiscia (pellegrinaggi, scalate, lunghe sessioni di attività fisica); anche nello studio e nella ricerca è un ottimo momento per approfondire nel dettaglio quello che state analizzando, comprendendo.

Vergine in Decima Casa. Marte vi dà forza e determinazione per rendere visibile quello che fate, soprattutto chi è artigiano o crea con le proprie mani può lanciarsi in qualche mostra, esibizione, esposizione: lo scopo è ottenere visibilità e sostituire la modestia con la consapevolezza della bellezza e grandezza del proprio lavoro, del proprio progetto.

Vergine in Undicesima Casa. Marte aiuta a fare chiarezza nelle amicizie, a ridefinire i confini in quelle zone grigie dove per quieto vivere non si capisce più cosa è di chi, chi fa cosa; anche tra amici qualche bella discussione e chiarimento permette di rinsaldare le migliori relazioni, in caso contrario ne svela l'opportunismo. Progetti condivisi godono della collaborazione attiva di tutti, l'unione fa la forza.

Vergine in Dodicesima Casa. Qui la forza di Marte si sublima, diventa una spinta evolutiva a cercare altrove le risposte di senso alla propria vita: potreste trovare nuove idee per mettere a servizio dell'umanità i vostri talenti, integrando il risvolto pratico che talvolta manca in questa Casa (solitamente mistica e spirituale).

 

Buon lavoro a tutti, dunque!

 

 

Articolo a cura di Sundara Simone Bongiovanni

 

 

 

 

Seguici su Facebook

Zircon - This is a contributing Drupal Theme
Design by WeebPal.